Sezione_ANA_Novara


Vai ai contenuti

PG_7Ott_TTAA

Manife_Escur_PC > Ann_TTAA

Domenica 7 ottobre seconda giornata della celebrazione del 135° di Fondazione delle Truppe Alpine e 85° della Sezione di Novara, tutto si è svolto come da programma.
Nonostante piccoli “intoppi” che comunque servono a maturare nell’esperienza e far sì che non debbano più ripetersi, immancabilmente ogni volta si ripresentano in forme diverse, ma se così non fosse sarebbe come un film già visto, una manifestazione uguale a tutte le precedenti.
I disguidi, i piccoli incidenti di percorso, non dico che debbano necessariamente esserci, ma non li reputo così meritevoli da essere ricordati in una celebrazione come questa, il 135° va ricordato per altri motivi.
Oltre al nostro Vessillo Sezionale era presente il Vessillo della Sezione Valsesiana e 15 Gagliardetti dei nostri Gruppi.
Abbiamo avuto l’onore della presenza di alcune rappresentanze militari in armi (carabinieri, carristi, avieri), di molte Associazioni Combattentistiche e d’Arma e la gradita partecipazione delle Autorità Civili: Prefettura, Provincia e Comuni.
La cerimonia è iniziata come di consueto con l’Alzabandiera e la deposizione di una Corona d’alloro al Monumento all’Alpino, accompagnata dalle note della Banda Musicale di Caltignaga.
Il Presidente Sezionale ha commentato brevemente la cerimonia di sabato ed ha ricordato ancora il Capitano M.O.V.M. Mario Fregonara, il Generale Cesare Magnani Ricotti e la seconda Medaglia d’Oro sul nostro Vessillo: il Maggiore De Cobelli.
Il discorso è proseguito portando alla memoria dei presenti quanti “sono andati avanti”, i nostri Caduti in Guerra ed in Pace e tutti gli Alpini, Amici, Famigliari che sono venuti a mancare in questi anni.
Sono stati nominati i Gruppi che compongono la Sezione (anche quello assente), il loro operare nel sociale e la presenza attiva dal 1998 della Protezione Civile Sezionale.
Ha preso poi parola il Vice Prefetto Vicario dottoressa Giovanna Vilasi che ha esaltato la dedizione degli Alpini ed ha ricordato i caduti e l’impegno dei nostri giovani nelle missioni di Pace.
Formatosi il corteo ci siamo recati alla Basilica di S. Gaudenzio (sempre accompagnati dalla Banda di Caltignaga), per la S. Messa officiata da Don Natale Allegra che ha elogiato nella sua Omelia l’operato degli Alpini ed ha ricordato i nostri defunti.
La Celebrazione è stata arricchita dai canti del coro “Lo Scricciolo” di Cameri che ha concluso con il brano “Signore delle Cime”: la composizione di Bepi de Marzi che riesce sempre ad infondere a chi l’ascolta un senso di commozione profonda.

Un piccolo rinfresco presso la Sede Sezionale ha concluso la giornata.

E’ d’obbligo e doveroso ringraziare le Autorità nelle persone del Vice Prefetto dottoressa Giovanna Vilasi del Vice Presidente alla Provincia signora Paola Turchelli ed i Sindaci e Vice Sindaci intervenuti, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma nonché i Militari in Armi, la Banda Musicale di Caltignaga, il coro Lo Scricciolo e tutti gli Alpini che hanno sentito il dovere di commemorare in questi 2 giorni le origini della loro storia.


IndietroPlayAvanti

Via Perrone 7 28100 Novara-- tel/seg/fax 0321-611999 | novara@ana.it

Torna ai contenuti | Torna al menu